LE LEZIONI SCOLASTICHE SI SVOLGONO DA LUNEDÌ A VENERDÌ
Regolamento alunni_famiglie 2023 24
LEZIONI ANTIMERIDIANE | 08.30 – 12.30 |
SOSTA PRANZO | 12.30 – 13.00 |
RICREAZIONE | 13.00 – 14.00 |
LEZIONI POMERIDIANE | 14.00 – 16.00 |
Funzionamento del plesso
Entrata
L’ingresso nelle aule deve avvenire in modo da consentire un puntuale e regolare inizio delle lezioni.
La scuola offre il servizio di pre-scuola per la famiglia che ne ha necessità:
Ore 7.30 – 8.15 luogo di accoglienza: palestra
Ore 8.15 – 8.25 luogo di accoglienza: aula
I genitori possono accompagnare gli alunni solo fino alla portineria, non è consentito l’accesso agli ambienti scolastici.
Ritardi
Per l’ammissione in classe in caso di ritardo è necessaria la compilazione dell’apposito spazio sul diario.
Dopo cinque ritardi il dirigente invierà alla famiglia un richiamo scritto.
Per permettere un’uscita più sicura degli alunni i genitori sono tenuti ad attendere i propri figli nei luoghi stabiliti.
Assenze
Per la riammissione a scuola dell’alunno dopo l’assenza è necessaria la giustificazione scritta sul diario di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Le famiglie provvedono a informarsi riguardo al lavoro svolto in classe e ai compiti assegnati presso i compagni del figlio.
Uscita
Al termine delle lezioni gli alunni vengono accompagnati dagli insegnanti fino all’uscita della scuola e sono utilizzate l’entrata principale e il passo carrabile.
La scuola offre il servizio di post scuola (previa iscrizione):
Ore 16.00-17.00 gioco: in cortile – palestra
Ore 17.00-18.00 studio assistito
Uscita anticipata
In casi particolari, gli alunni possono lasciare la scuola anticipatamente previa richiesta scritta dai genitori.
Il ritiro può avvenire alle 12.30, alle 13.00, oppure alle 14.00.
Si chiede di rispettare tali orari per non disturbare lo svolgimento delle lezioni.
Procedura reclami
I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica e devono contenere generalità e indirizzo del proponente.
I reclami telefonici devono successivamente essere formalizzati per scritto.
I reclami anonimi non sono presi in considerazione.
Tutti i reclami chiari e circostanziati produrranno un’azione di accertamento.