Progetto Annuale interdisciplinare di educazione alla Convivenza civile per l’anno scolastico 2022/2023

 LA MIA BERGAMO

Bisogno formativo

Attraverso il contatto con il territorio, i luoghi d’arte e cultura, l’approfondimento di figure illustri della città, maturare la consapevolezza di vivere in un luogo ricco di bellezza, arte, storia e spiritualità, per costruire una conoscenza condivisa della città e aggregare esperienze comuni.

Articolazione delle attività

“La cultura come cura”: le conoscenze condivise

“La città natura”: il rapporto tra spazi urbani e naturali

“La città dei tesori nascosti”: la riscoperta del patrimonio artistico-culturale

“La città che inventa”: la capacità imprenditoriale e progettuale della città

Inserire le varie attività o approfondimenti previsti

 Quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente

 

Competenza alfabetica funzionale

 

Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti. Implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo.

Competenza multilinguistica

Capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare.

Competenza in matematica, scienze, tecnologie e ingegneria

Implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.

Competenza digitale

Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza

 

 

Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

 

Competenza imprenditoriale

 

Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

 

 

Obiettivi generali: a scuola per…

 

  • scoprire la propria identità attraverso la ricerca e la conoscenza delle proprie radici;
  • sviluppare un senso di appartenenza al territorio in cui si cresce, per maturare comportamenti consapevoli e responsabili verso gli altri e verso l’ambiente;
  • conoscere l’identità culturale della città nei suoi molteplici aspetti (storia, letteratura, arte, spiritualità, sport…), per tutelarla e condividerla.

 

 

Fonti di riferimento

 

  • Tutte le discipline di insegnamento con le loro specificità contribuiscono alla maturazione delle competenze;
  • attività di esperti;
  • iniziative del territorio;
  • esperienze educative vissute in famiglia e nelle comunità di appartenenza.