Progetto Annuale interdisciplinare di educazione alla Convivenza civile per l’anno scolastico 2022/2023
LA MIA BERGAMO
Bisogno formativo
Attraverso il contatto con il territorio, i luoghi d’arte e cultura, l’approfondimento di figure illustri della città, maturare la consapevolezza di vivere in un luogo ricco di bellezza, arte, storia e spiritualità, per costruire una conoscenza condivisa della città e aggregare esperienze comuni.
Articolazione delle attività
“La cultura come cura”: le conoscenze condivise
“La città natura”: il rapporto tra spazi urbani e naturali
“La città dei tesori nascosti”: la riscoperta del patrimonio artistico-culturale
“La città che inventa”: la capacità imprenditoriale e progettuale della città
Inserire le varie attività o approfondimenti previsti
Quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente
Competenza alfabetica funzionale
|
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti. Implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo. |
Competenza multilinguistica |
Capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare. |
Competenza in matematica, scienze, tecnologie e ingegneria |
Implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino. |
Competenza digitale |
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società |
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera. |
Competenza in materia di cittadinanza
|
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità. |
Competenza imprenditoriale
|
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario. |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti. |
Obiettivi generali: a scuola per…
- scoprire la propria identità attraverso la ricerca e la conoscenza delle proprie radici;
- sviluppare un senso di appartenenza al territorio in cui si cresce, per maturare comportamenti consapevoli e responsabili verso gli altri e verso l’ambiente;
- conoscere l’identità culturale della città nei suoi molteplici aspetti (storia, letteratura, arte, spiritualità, sport…), per tutelarla e condividerla.
Fonti di riferimento
- Tutte le discipline di insegnamento con le loro specificità contribuiscono alla maturazione delle competenze;
- attività di esperti;
- iniziative del territorio;
- esperienze educative vissute in famiglia e nelle comunità di appartenenza.