Programmazione
CERCATORI DI STUPORE”
-UNO SGUARDO CAPOVOLTO-
“A caccia di nuove scoperte” |
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Traguardi del profilo |
Traguardi di competenza |
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COMPETENZE CIVICHE E SOCIALI · Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri ed altrui. · Condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e inizia a riconoscere le regole nei contenti privati e pubblici. · Sviluppa l’attitudine a porre e porsi domande di senso su questioni etiche e morali Imparare a imparare · Si rapporta in modo positivo con la propria corporeità, matura una sufficiente fiducia in sé ed è progressivamente consapevole delle sue risorse e dei propri limiti e quando occorre sa chiedere aiuto |
IL SE’ E L’ALTRO: gioca in modo costruttivo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi e sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Ha raggiunto una prima consapevolezza delle regole del vivere insieme. Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti e sa esprimerli in modo sempre più adeguato. Sa di avere una storia personale e familiare e la mette a confronto con quella degli altri.
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Obiettivi di apprendimento 3 anni |
Obiettivi di apprendimento 4 anni |
Obiettivi di apprendimento 5 anni |
· Scopre di appartenere ad un gruppo sezione (piccoli) · Inizia a partecipare alle attività di gruppo · Inizia a capire ciò che è bene e ciò che è male · Inizia ad accorgersi della propria crescita fisica · Inizia ad approcciarsi al disegno · Ascolta e comprende semplici narrazioni · Racconta semplici episodi personali · Inizia a partecipare alle conversazioni · Individua semplici relazioni spaziali · Si orienta nella dimensione temporale del prima e del dopo · Esprime semplici opinioni stare in gioco in piccolo gruppo · Si esprime attraverso il disegno · Interpreta ruoli attraverso il gioco simbolico · Conosce la propria storia personale e i legami familiari · Inizia a sentirsi parte del gruppo scuola · Inizia a riconoscere le proprie emozioni · Impara a regolare le proprie emozioni in relazione al distacco, alla separazione, alla paura… · Inizia a costruire relazioni di fiducia nel confronti delle figure che si prendono cura di lui · Vive le emozioni del distacco dai genitori · Accetta di mettersi in gioco con il suo corpo durante le attività |
· Riconosce e condivide le proprie emozioni · Verbalizza i propri vissuti emotivi · Impara a regolare le proprie emozioni in relazione al distacco, alla separazione, alla paura… · Matura fiducia nell’affrontare esperienze nuove · Costruisce relazioni di fiducia nei confronti delle figure che si prendono cura di lui · I riconosce appartenente ad una dimensione allargata (famiglia e scuola) · Si sente parte di un gruppo con il quale condivide esperienze e sperimenta diverse modalità di relazione · Si riconosce soggetto di diritti e di doveri rispetto alla propria famiglia, alla scuola e al territorio · Conquista la propria autonomia nella gestione e cura di sé e nel vivere lo spazio · Si sente parte di un gruppo · Inizia a partecipare alle attività di gruppo · Inizia a porsi domande su questioni etiche · Inizia ad accorgersi della propria crescita fisica · Inizia a rappresentare le parti del corpo · Ascolta e comprende semplici narrazioni · Narra semplici episodi personali in modo logico (interiorizzando la sequenzialità degli eventi) · Partecipa alle conversazioni · Si orienta nella posizione temporale del prima e del dopo · Ascolta il punto di vista dell’altro · Inizia ad utilizzare un linguaggio specifico · Sa stare nel gruppo gioco · Esprime la propria opinione · Esprime soddisfazione rispetto ad una conquista · Si riconosce parte dei diversi gruppi che compongono la comunità scuola · Si mette in gioco con il corpo |
· Vive serenamente le emozioni del distacco dai genitori e del rientro a scuola · Assapora la bellezza e la gioia di tornare a scuola, incontrare gli amici e rivivere la dimensione dello stare insieme · Conosce i compagni del proprio gruppo e costruisce con loro relazioni di gioco, lavoro e amicizia · Impara ad abitare nuovi spazio della scuola anche in relazione alle regole, aiutato dalla dimensione della narrazione e del gioco · Scopre e riscopre la scuola come luogo fatto di spazi e regole da conoscere, rispettare e vivere · Impara ad abitare i nuovi spazi della scuola in modo autonomo · Vive con sempre più autonomia i ritmi della giornata a scuola · Si sente parte di un gruppo e attua strategie inclusive · Partecipa attivamente alle attività · Riconosce comportamenti positivi e negativi e si comporta di conseguenza · Si accorge della propria crescita fisica · Rappresenta le parti del corpo · Ascolta e comprende semplici narrazioni · Narra eventi personali sottolineando le proprie sensazioni · Descrive le situazioni con una sempre maggior padronanza linguistica · Ascolta gli altri nella conversazione · Descrive e confronta fatti ed esperienze · Motiva le proprie scelte · Collabora alla realizzazione di attività · Inizia ad individuare le positività · Si esprime attraverso le attività ludico- espressive · È consapevole della propria storia · Prova piacere a mettersi in gioco con il corpo |
Obiettivi educativi definiti rispetto al gruppo Ogni insegnante li declinerà sulla base delle proprie osservazioni |
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Progettazione e documentazione delle attività · Accoglienza e primi incontri tra scuola e famiglia · Conosciamo e conosciamoci · Pensiamo all’anno passato, alle vacanze… · Il gruppo e gli amici · Le regole dello stare insieme · La cura di sé, degli altri e degli spazi che abitiamo · Il tempo della scuola: l’entrata, il saluto, le routine, gli incarichi, le attività · Il tempo di fare amicizia e per parlare di amicizia attraverso il racconto “A caccia dell’orso” di M. Rosen · Il senso del gruppo: in contrarsi significa accogliersi nella diversità di ognuno · Percorsi sensoriali · Primi approcci grafico- pittorici · Canzoncine e filastrocche · Conoscenza degli ambienti paragonati alle ambientazioni della storia “A caccia dell’orso” |
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Verifica e valutazione La valutazione è strettamente collegata all’attività di osservazione e verifica che continuamente si mette in atto per conoscere il bambino e i suoi bisogni, per monitorare i cambiamenti che si manifestano nella crescita personale e nell’apprendimento, per decidere l’efficacia delle scelte educative e didattiche. Verifica e valutazione sono quindi svolte in itinere |
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Tempi: PROGETTO INTEGRATO ACCOGLIENZA-INSERIMENTO (Settembre) |
1° U.d.A. “E sono 5 -il senso dei 5 sensi” |
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Traguardi del profilo |
Traguardi di competenza |
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Imparare a imparare · Si rapporta in modo positivo con la propria corporeità, matura una sufficiente fiducia in sé ed è progressivamente consapevole delle sue risorse e dei propri limiti e quando occorre sa chiedere aiuto · Manifesta curiosità e voglia di imparare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni e i cambiamenti |
IL SE’ E L’ALTRO: gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi e sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti e sa esprimerli in modo sempre più adeguato. IL CORPO E IL MOVIMENTO: Vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo. Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo. Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, riconosce il proprio corpo e le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento, prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto. IMMAGINI, SUONI E COLORI: scopre e sviluppa interesse per l’ascolto della musica e la fruizione di opere d’arte
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Obiettivi di apprendimento 3 anni |
Obiettivi di apprendimento 4 anni |
Obiettivi di apprendimento 5 anni |
· Prova a fare da sé tutte le azioni relative alla sua quotidianità · Prova a vestirsi da solo · Controlla gli sfinteri · È in grado di gestire l’igiene personale con l’aiuto e la supervisione di un adulto · Individua e nomina le principali parti del corpo · Ha un approccio positivo e personale nel disegno della figura umana · Salta a piedi disuniti, striscia e rotola · Lancia, impugna, infila, sfila, strappa, appallottola, dimostrando una crescente coordinazione oculo manuale · Inizia a prestare attenzione a chi gli parla · Porta a termine semplici consegne · Prova a memorizzare semplici filastrocche e conte |
· Prova a fare da sé tutte le azioni relative alla sua quotidianità · Consolida la propria autonomia pratica · Osserva pratiche di igiene personale · Individua e nomina le principali parti del corpo · Rappresenta le principali parti del corpo · Consolida schemi motori statici e dinamici di base: correre, saltare, stare in equilibrio, strisciare, rotolare · Lancia, salta, afferra e supera ostacoli · Esercita la coordinazione oculo-manuale · Mantiene l’attenzione per tempi adeguati · Porta a termini semplici compiti e consegne · Inizia ad individuare da solo ciò che serve per un compito o un attività · Memorizza poesie o filastrocche |
· Ha raggiunto una buona autonomia · Osserva pratiche di igiene personale e cura di sé · Individua comportamenti dannosi per la propria salute · Nomina e indica le parti del corpo · Si accorge della propria crescita fisica · Rappresenta il corpo fermo e in movimento sul piano grafico · Padroneggia schemi motori statici e dinamici di base: correre, saltare, stare in equilibrio, strisciare, rotolare · Si coordina con gli altri nei giochi di gruppo · Coordina i movimenti in attività che implicano l’uso di attrezzi · Ha raggiunto una buona coordinazione oculo- manuale · Esercita le potenzialità ritmiche del proprio corpo · Prende l’iniziativa per svolgere i compiti relativi alla quotidianità · Si adegua a situazioni nuove · Organizza un lavoro in autonomia · Individua le procedure, le risorse e gli strumenti per portare a termine un’attività · Utilizza semplici strategie di memorizzazione · Organizza le informazioni · Ricorda informazioni e informazioni multiple date a voce |
Obiettivi educativi definiti rispetto al gruppo Ogni insegnante li declinerà sulla base delle proprie osservazioni |
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Progettazione e documentazione delle attività · Giochi e canzoni sui nomi, parti del corpo e sensi · Giochi di mimo allo specchio · Disegni e coloriture vari · Lavori sul volto outdoor e indoor · Lettura del libro “il Punto” di P. H. Reynolds · Giochi e attività di grafomotricità su punto, cerchio, linee e forme geometriche · Visita alla mostra di Yayoi Kusama · Laboratorio artistico sul corpo partendo da H. Warhol · Giochi manipolativi: stappo, arrotolo, strappo, arrotolo… · Giochi sensoriali in outdoor e indoor education · Giochi psicomotori con palle e palline · Giochi specifici per ciascun senso · Giochi di discriminazione sonora: suoni-rumori-silenzi · Sperimentazioni musicali · Missioni e/o caccia al tesoro in outdoor education · Giochi di motricità fine (infilo, sfilo….) · Creazione di libretti tattili · Conoscenza del gusto e della bocca: prendiamoci cura dei denti! Visita centro Daina per laboratorio Joe Brush · Discriminazione di odori, profumi, puzza · Uscita dal fruttivendolo Bresciani · Semina degli aromi nell’orto |
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Verifica e valutazione La valutazione è strettamente collegata all’attività di osservazione e verifica che continuamente si mette in atto per conoscere il bambino e i suoi bisogni, per monitorare i cambiamenti che si manifestano nella crescita personale e nell’apprendimento, per decidere l’efficacia delle scelte educative e didattiche. Verifica e valutazione sono quindi svolte in itinere |
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Tempi: Ottobre- Marzo |
2° U.d.A. “Be Bees” |
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Traguardi del profilo |
Traguardi di competenza |
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Imparare a imparare · Manifesta curiosità e voglia di imparare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone percependone le reazioni e i cambiamenti |
LA CONOSCENZA DEL MONDO: osserva con attenzione gli organismi viventi, i fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti I DISCORSI E LE PAROLE: arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende nuove parole e fa ipotesi sui significati
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Obiettivi di apprendimento 3 anni |
Obiettivi di apprendimento 4 anni |
Obiettivi di apprendimento 5 anni |
· Osserva con la mediazione di un adulto la realtà circostante · Esprime con la mediazione dell’adulto le proprie emozioni e lo stupore nei confronti del mondo della natura · Accetta l’aiuto dei compagni più grandi · Potenzia la conoscenza delle forme e dei colori · Vede, tocca e assaggia i vari prodotti che si ottengono dalla natura · Utilizza il linguaggio orale per esprimere idee, sentimenti, dubbi · Utilizza il disegno per rappresentare la natura che lo circonda · Drammatizza le situazioni e le storie vissute · Arricchisce il proprio lessico · Mostra interesse verso il mondo che lo circonda · Inizia a riferire le proprie esperienze · Inizia a comprendere e memorizzare linguaggi specifici/scientifici · Esplora alcuni simboli · Inizia a comprendere e riconoscere l’importanza dei ruoli di ognuno nel mondo (naturale e non) · Osserva e inizia ad identificare le caratteristiche della natura · Conosce, inizia a distinguere e valorizzare il ruolo degli animali e insetti · Comprende l’importanza di rispettare la natura · Promuove atteggiamenti positivi verso la natura |
· Osserva la realtà circostante · Inizia ad esprimere autonomamente le proprie emozioni e lo stupore nei confronti del mondo della natura · Aiuta i compagni in difficoltà · Si relaziona con i compagni in modo collaborativo · Inizia a distinguere forme e dei colori · Vede, tocca e assaggia i vari prodotti che si ottengono dalla natura · Utilizza il linguaggio orale come strumento di comunicazione per esprimere idee, sentimenti, dubbi · Utilizza il disegno per rappresentare la natura che lo circonda · Drammatizza le situazioni e le storie vissute · Arricchisce il proprio lessico · Mostra interesse verso il mondo che lo circonda · Inizia a riferire le proprie esperienze · Inizia a comprendere e memorizzare linguaggi specifici/scientifici · Esplora, lavora con i simboli e li associa ad immagini e comportamenti · Inizia a comprendere e riconoscere l’importanza dei ruoli di ognuno nel mondo (naturale e non) · Osserva e inizia ad identificare le caratteristiche della natura · Conosce, inizia a distinguere e valorizzare il ruolo degli animali e insetti · Comprende l’importanza di rispettare la natura · Promuove atteggiamenti positivi verso la natura |
· Osserva in modo intenzionale la realtà circostante · Esprime le proprie emozioni e lo stupore nei confronti del mondo della natura · Aiuta i compagni in difficoltà · Si relaziona con i compagni in modo collaborativo · Potenzia la conoscenza delle forme e dei colori · Vede, tocca e assaggia i vari prodotti che si ottengono dalla natura · Utilizza il linguaggio orale come strumento di comunicazione per esprimere idee, sentimenti, dubbi · Utilizza il disegno per rappresentare la natura che lo circonda · Drammatizza le situazioni e le storie vissute · Arricchisce il proprio lessico · Mostra interesse verso il mondo che lo circonda · Riferisce le proprie esperienze · Comprende e memorizza linguaggi specifici/scientifici · Esplora, lavora con i simboli e li associa ad immagini e comportamenti · Comprende e riconosce l’importanza dei ruoli di ognuno nel mondo (naturale e non) · Osserva e identifica le caratteristiche della natura · Conosce, distingue e valorizza il ruolo degli animali e insetti · Comprende l’importanza di rispettare la natura · Promuove atteggiamenti positivi verso la natura |
Obiettivi educativi definiti rispetto al gruppo Ogni insegnante li declinerà sulla base delle proprie osservazioni |
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Progettazione e documentazione delle attività · Gita alla fattoria didattica “Apicoltura dell’orto” · Il mondo api: organizzazione dell’alveare, il ciclo di vita delle api, smielatura, l’alveare, creazione di candela con cera d’api · L’importanza delle api nel mondo · Disegni e coloriture varie · Attività a tema sul mondo delle api. |
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Verifica e valutazione La valutazione è strettamente collegata all’attività di osservazione e verifica che continuamente si mette in atto per conoscere il bambino e i suoi bisogni, per monitorare i cambiamenti che si manifestano nella crescita personale e nell’apprendimento, per decidere l’efficacia delle scelte educative e didattiche. Verifica e valutazione sono quindi svolte in itinere |
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Tempi: Aprile |
3° U.d.A. “Emercency Weeks” |
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Traguardi del profilo |
Traguardi di competenza |
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Spirito di iniziativa e imprenditorialità · Rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE · Si esprime in modo personale con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di culture, lingue ed esperienze |
LA CONOSCENZA DEL MONDO: raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità. Riferisce correttamente eventi del passato recente sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo. Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti. I DISCORSI E LE PAROLE: arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende nuove parole e fa ipotesi sui significati IL SE’ E L’ALTRO: sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con le altre. Il bambino riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città
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Obiettivi di apprendimento 3 anni |
Obiettivi di apprendimento 4 anni |
Obiettivi di apprendimento 5 anni |
· Osserva con la mediazione di un adulto la realtà circostante · Esprime semplici opinioni · Sa stare in un gioco in piccolo gruppo · Interpreta ruoli all’interno del gioco simbolico · Drammatizza semplici sequenze · Chiede aiuto al bisogno · Esprime soddisfazione rispetto ad una conquista · È interessato ai cambiamenti che lo circondano e ricerca soluzioni ad eventuali problemi riscontrati · Inizia a comprendere e memorizzare linguaggi specifici/scientifici · Esplora alcuni simboli · Inizia a comprendere e riconoscere l’importanza dei ruoli di ognuno nel mondo |
· Osserva la realtà circostante · Interpreta ruoli diversi all’interno di una storia drammatizzata · Ascolta il punto di vista degli altri · Esprime la propria opinione · Collabora in vista di un gioco · Chiede aiuto quando occorre · Esprime soddisfazione rispetto ad una conquista · Individua le difficoltà incontrate in un’esperienza · Si esprime attraverso il disegno · Usa con creatività tecniche, strumenti e materiali differenti · Rielabora verbalmente · Arricchisce il proprio lessico · Reinterpreta la realtà · Mostra interesse verso il mondo che lo circonda · Inizia a riferire le proprie esperienze · Inizia a comprendere e memorizzare linguaggi specifici/scientifici · Esplora, lavora con i simboli e li associa ad immagini e comportamenti · Inizia a comprendere e riconoscere l’importanza dei ruoli di ognuno nel mondo · Si riconosce parte dei diversi gruppi che compongono la comunità |
· Osserva in modo intenzionale la realtà circostante · Aiuta i compagni in difficoltà · Si relaziona con i compagni in modo collaborativo · Sostiene la propria opinione · Motiva le proprie scelte di fronte agli altri · Prende insieme ai compagni delle decisioni per realizzare un lavoro-progetto comune · Individua le risorse, materiali-strumenti necessari per organizzare un progetto di gioco o di lavoro · Assume ruoli, compiti e responsabilità diverse in un gioco o in un lavoro · Individua sostegni e possibili aiuti per risolvere un problema · Chiede aiuto quando occorre · Ricerca autonomamente soluzioni di fronte ad un problema reale · Si mette alla prova in compiti nuovi · Individua le criticità rispetto alle esperienze vissute · Individua le positività rispetto ad un’esperienza vissuta · Fa una valutazione personale dell’esperienza vissuta · Potenzia la conoscenza delle forme e dei colori · Utilizza il linguaggio orale come strumento di comunicazione per esprimere idee, sentimenti, dubbi · Drammatizza le situazioni e le storie vissute · Arricchisce il proprio lessico · Mostra interesse verso il mondo che lo circonda · Riferisce le proprie esperienze · Comprende e memorizza linguaggi specifici/scientifici · Esplora, lavora con i simboli e li associa ad immagini e comportamenti · Comprende e riconosce l’importanza dei ruoli di ognuno nel mondo · Si esprime attraverso attività artistico-espressive · Usa con creatività e in modo appropriato tecniche, strumenti e materiali differenti · Rielabora verbalmente le situazioni esprimendo le emozioni che esse stesse suscitano · Esprime opinioni e giudizi rispetto alle situazioni · Interpreta ruoli all’interno di una drammatizzazione · È consapevole della propria storia · Individua alcuni luoghi e persone caratteristiche del proprio territorio |
Obiettivi educativi definiti rispetto al gruppo Ogni insegnante li declinerà sulla base delle proprie osservazioni |
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Progettazione e documentazione delle attività · Comprendere il significato di emergenza · Giochi per comprendere il significato di emergenza e attività per conoscere il piano di emergenza della scuola nelle diverse situazioni di pericolo · Attività di discriminazione di segnali e simboli di emergenza · Prove di evacuazione a tema · Conoscenza del numero unico di emergenza · Polizia e attività laboratoriale con i poliziotti a scuola · Uscita dai VVF a Bg in caserma · Uscita al Papa Giovanni per vedere l’elisoccorso |
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Verifica e valutazione La valutazione è strettamente collegata all’attività di osservazione e verifica che continuamente si mette in atto per conoscere il bambino e i suoi bisogni, per monitorare i cambiamenti che si manifestano nella crescita personale e nell’apprendimento, per decidere l’efficacia delle scelte educative e didattiche. Verifica e valutazione sono quindi svolte in itinere |
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Tempi: Maggio- Giugno |