laboratorio teatrale

La nostra scuola sottolinea l’importanza del teatro, mettendo in risalto il suo carattere interdisciplinare in quanto riesce facilmente a unire apprendimento sociale e divertimento. Nelle classi 1^ e 2^ l’attività prevede il coinvolgimento del team di classe.  I bambini producono favole o fiabe, attraverso il gioco e il mimo.  A scelta delle docenti si può preparare un piccolo spettacolo teatrale con agganci ad attività didattiche o formative svolte durante l’anno scolastico.

L’animazione teatrale è effettuata in 3^ 4^ e 5^  con l’intervento di esperti esterni con la  presenza delle insegnanti di classe.

Per i bambini e le bambine delle classi 1^ e 2^ saranno effettuate  dagli stessi attori alcuni interventi  sulla lettura.

Finalità Invito alla conoscenza del legame tra percezione e sensazione.

Appropriazione del linguaggio ludico attraverso capacità comunicative e relazioni interpersonali

Scoperta graduale e acquisizione delle possibilità vocali e corporeo gestuali affinché ogni bambino trovi uno spazio d’azione e di pensiero personale

Accostamento al significato della diversità intesa come base di conoscenza e arricchimento reciproco

Individuazione e graduale eliminazione degli ostacoli che impediscono un buon livello di socializzazione tra bambini e che agiscono negativamente sia sul singolo che sul gruppo classe

Esperti del Teatro Tamburino

 di Bergamo

Gualeni Rossella – Marinini Michele
Destinatari Alunni delle classi terze – quarte – quinte
Organizzazione 4 incontri di 2 ore per le classi terze e quarte 8 incontri di 2 ore per le classi quinte compresa la prova e lo spettacolo finale del corso.
Luogo Aule scolastiche e/o palestra
Tempi Giorni da stabilire con gli esperti
Verifica e valutazione Si rilevano le abilità acquisite tramite l’osservazione sistematica dei comportamenti manifestati dagli alunni nelle diverse situazioni proposte. Al termine del percorso triennale di animazione teatrale lo stesso spettacolo sarà un test di verifica e di valutazione del progetto.