Progetto annuale e irc

“CERCATORI DI STUPORE”

Quest’anno lo sfondo integratore tratterà la bellezza nel suo significato più profondo.

Noi insegnanti ci impegneremo a rendere consapevoli i bambini che la bellezza è dentro ciascuno di noi, che la singolarità e la diversità ci rendono unici. La bellezza appartiene alle emozioni provate e condivise, ai desideri, ai sogni, alle attese, alle trasformazioni del mio corpo che cresce e si scopre capace di fare cose nuove. La bellezza però può essere cercata, indagata, esplorata anche nel mondo che ci circonda, che abitiamo:nei dettagli della natura, nelle novità che ogni stagione porta con sé nelle strade di una città, nella musica o in un quadro. Ognuno ha il proprio tempo, la propria modalità di relazione con ciò che vede, osserva, tocca, sperimenta, l’educatore crea le occasioni e il bambino detta i tempi e le forme del suo incontro con la bellezza. Molto importante è anche l’aspetto legato alle parole gentili che creano bellezza nelle relazioni tra persone.Le parole sono importanti da dire e da ascoltare, ma anche da leggere; la lettura è un momento di intima condivisione, la storia letta insieme si trasforma in ricerca, emozione, viaggio, e conoscenza.

 

LABORATORIO DI OUTDOOR EDUCATION:

Pensiamo sia essenziale per i bambini, l’esperienza a contatto con la natura, come dice Penny Ritscher, ”la vita in giardino è un laboratorio delle intelligenze:l’intelligenza percettiva, intuitiva, emotiva, sociale, estetica, cognitiva, creativa, pratica, corporea e motoria”.A volte si pensa che il gioco libero in giardino sia una perdita di tempo ma così non è; ci si può perdere ad osservare la natura in tutte le sue forme, toccare la terra e vedere come si trasforma sotto la pioggia, tutto ciò permette al bambino di fare esperienza, di crescere e apprendere.
La cura delle piante, l’osservazione degli animali e il vivere nella natura mette in gioco il senso di responsabilità, stimola l’attività intellettiva, la forza muscolare, la prensione, la manipolazione, fa sperimentare l’attesa, produce soddisfazione e serenità.

 

OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO:

  •  Ricercare la bellezza in natura;
  • Comprendere e sperimentare il tempo ciclico;
  • Sperimentare la dimensione della cura attraverso il prendersi cura di qualcosa che vive;
  • Sensibilizzare i bambini al rapporto con la natura avvicinandoli ad un’attività rilassante e gratificante con
    risultati positivi a livello psicofisico;
  • Incentivare la capacità di svolgere compiti semplici oppure un po’ più complessi e stimolare la maggior partecipazione
    ed aggregazione quando l’attività è svolta in gruppo.

      ATTIVITÀ:
• Manipolazione della terra e dei semi;
• Coltivazione dell’orto;
• Attenzione verso profumi e colori;
• Osservazione dell’ambiente;
• Giochi all’aria aperta in ogni stagione;
• Percezione sensoriale del clima;
• Utilizzo dei giusti attrezzi per lavorare la terra;

  • Raccolta del materiale naturale.

 

LABORATORIO DI ALIMENTAZIONE:
È di fondamentale importanza acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, in quanto un positivo approccio con il cibo getta le basi per un futuro stile di vita mirato al benessere psicofisico e sociale. L’educazione alimentare è uno dei pilastri che costituiscono le fondamenta dell’educazione alla salute.L’esperienza scolastica permette al bambino di allargare le proprie abitudini alimentari, di sperimentare nuove conoscenze e gesti nella socialità e nel confronto che lo avviano ad una corretta ed equilibrata alimentazione.Saranno fornite le prime conoscenze utili per la corretta gestione del proprio corpo.

OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO:

  • Favorire l’acquisizione di corrette abitudini alimentari ed igienico-sanitarie;
  • Favorire l’acquisizione di norme di un corretto comportamento sociale;
  • Rendere consapevoli i bambini dell’importanza di una sana alimentazione;              
  • Far comprendere l’importanza dell’ ”assaggio”.

 ATTIVITÀ:

  • Esperienze sensoriali di cucina con assaggi, degustazioni e manipolazione di alimenti;
  • Poesie, filastrocche e canzoncine sul cibo;
  • Preparazione di pietanze;
  • Lettura di albi illustrati inerenti al tema;
  • Giochi .

LABORATORIO DELLE STAGIONI:

     Questo laboratorio è pensato per accompagnare i bambini alla scoperta del mondo circostante attraverso la bellezza della ciclicità stagionale.
I bambini si renderanno consapevoli di far parte di un sistema che cambia, apprezzeranno la natura nei suoi aspetti più evidenti e acquisiranno conoscenze relative ai ritmi della natura e dei fenomeni naturali dell’ambiente. Il percorso sulle stagioni passa attraverso i cinque sensi: ogni stagione viene osservata, raccontata, ascoltata, annusata, toccata, gustata… cioè se ne fa esperienza piena.

 

OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO:

  • Osservare, denominare e saper riconoscere elementi e aspetti caratteristici delle stagioni;
  • Percepire fenomeni naturali: neve, pioggia, vento, alberi spogli etc…
  • Manipolare, assemblare, costruire e sperimentare con materiali diversi ;
  • Sperimentare la creatività utilizzando elementi naturali.

ATTIVITÀ:

  • Usare gli indumenti giusti a seconda dellastagione;
  • Manipolare prodotti e alimenti stagionali;
  • Creare l’albero delle stagioni;
  • Andare alla scoperta del giardino percependone i suoi cambiamenti;
  • Lettura di albi illustrati o testi relativi alle stagioni;
  • Travasi;
  • Utilizzo delle proposte gioco e dell’angolo naturale.

LABORATORIO COLORI:
Con questo laboratorio vogliamo aiutare i bambini a scoprire il mondo che li circonda attraverso una luce diversa, la luce dei colori. Impareranno a percepire il colore come caratteristica degli oggetti diversa e variabile rispetto alla forma.
Distingueranno e osserveranno colori diversi in modo armonico e affineranno lo sviluppo sensoriale attraverso l’osservazione, il confronto e l’esperienza.

OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO:
• Scoperta e sperimentazione dei colori;
• Sviluppo delle capacità sensoriali e percettive;
• Vincere particolari resistenze a sporcarsi;
• Riconoscimento dei colori.
 ATTIVITÀ:
• Sperimentare diverse tecniche pittoriche;
• Manipolazione dei diversi materiali;

  • Letture di albi illustrati o testi inerenti al tema;
  • Osservazione ed esplorazione dell’ambiente circostante;
  • Utilizzo delle proposte gioco.

 

LABORATORIO DELLE EMOZIONI:
In modo ludico impareranno a riconoscere le emozioni, a gestirle nel modo corretto per potersi relazionare in modo equilibrato e sereno con gli altri.

 

OBIETTIVI:
• Riconoscere, nominare e saper affrontare le emozioni;
• Prendere consapevolezza delle proprie emozioni.

ATTIVITÀ:

  • Sperimentare le emozioni;
  • Raccontare di sé e ascoltare gli altri;
  • Lettura di albi illustrati inerenti alle emozioni;
  • Osservazioni di immagini rappresentanti le

 

 

LABORATORIO ARTE E MUSICA:
La musica è un’arte e forse tra tutte è quella che più ha la capacità di arrivare a noi senza necessitare di troppe spiegazioni. Quando la si ascolta giunge in modo diretto ai nostri sensi creando emozioni, sensazioni, facendo reagire il nostro corpo e la nostra mente ad essa.La musica rappresenta ed incarna il senso della vita dove ogni singolo individuo può esprimere la propria capacità, individualità, unicità, personale visione all’interno di una comunità, un gruppo una struttura che ne esalta le caratteristiche valorizzandole ulteriormente in un contesto.Ogni singolo strumento è indispensabile per l’esecuzione eccellente di un brano ed è la bravura e la capacità del singolo a renderla possibile ma solo se insieme a tutti gli altri strumenti che con affiatamento feeling si fondono rendendo tutto straordinario perfetto, emozionante e coinvolgente.

OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO:

  • Prendere consapevolezza del proprio gesto sonoro (voce, strumenti, movimento) e della sua influenza sull’ambiente;
  • sviluppare  le proprie capacità di attenzione e ascolto dell’ambiente sonoro;
  • Prendere consapevolezza del movimento del corpo/suono, quiete/silenzio;
  • sviluppare la propria immaginazione e creatività;
  • potenziare le proprie capacità comunicative;
  • esercitare la memoria.

 ATTIVITÀ:          

  • Proporre canti-musiche diverse;
  • Primo approccio agli strumenti;
  • Attività grafiche;
  • Attività motorie;
  • Attività di osservazione di opere d’arte;
  • Produrre suoni con il proprio corpo e con oggetti quotidiani;
  • Sperimentare diverse tecniche pittoriche ascoltando musica;
  • Letture di albi illustrati ;
  • Visione di video.  

 

PROGETTO IRC:
Il progetto IRC si svolgerà durante tutto l’anno. Verranno utilizzate canzoncine e preghiere di semplice comprensione per trasmettere ai bambini i valori della vita cristiana.

OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO:

  • Conoscere la figura di Gesù attraverso luoghi, preghiere, canti e racconti;
  • Prendere consapevolezza di se stessi e sapersi relazionare in modo positivo con gli altri.

ATTIVITÀ:

  • Canti, balli e preghiere;
  • Visitare i luoghi di culto del nostro istituto;
  • Lettura di albi illustrati;
  • Utilizzo del Kamishibai.

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÁ E CODING:

Il nostro istituto ha la fortuna di avere molti spazi interni ed esterni per poter svolgere attività psicomotoria.I bambini svolgeranno attività ludiche che coinvolgeranno il corpo e li aiuteranno con la coordinazione.

OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO:

  • Sapersi muovere nello spazio;
  • Saper usare il materiale messo a disposizione dall’esperta;
  • Rispettare il proprio turno;
  • Rispettare le regole dei giochi proposti;
  • Affinare la coordinazione corporea;

 

ATTIVITÀ:
• Giochi di gruppo;
• Percorsi con diversi materiali;
• Canzoni da ballare;
• Lettura di albi illustrati.

LABORATORIO DI LETTURA:
Questo laboratorio si intreccerà con tutti gli altri perché attraverso l’utilizzo di albi illustrati, libri, del kamishibay , di marionette, di torce racconta storie e libri sonori , cercheremo di affrontare le diverse tematiche presenti nella nostra programmazione.

 

 

OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO:

  • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura;
  • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro;
  • Educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri;
  • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il
    libro;
  • Stimolare la fantasia, la creatività e l’autonomia di pensiero.

 

ATTIVITÀ:

  • Lettura e ascolto di libri;
  • Utilizzo del kamishibai;
  • Utilizzo di torce racconta storie;
  • Utilizzo di marionette e teatrino;
  • Utilizzo di diverso materiale per creare un libro o una storia.

    LABORATORIO DI CITTADINANZA:
    Questo laboratorio insegnerà ai bambini le regole che ci sono e si devono rispettare all’interno di una comunità. In modo ludico, attraverso l’uso di strumenti compensativi, giochi e canzoni sarà più facile imparare.

 

      OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO:

• Comprendere le regole dell’ambiente in cui si vive;
• Insegnare il rispetto delle regole conosciute;
• Mettere in pratica le regole acquisite.

ATTIVITÀ:
• Giochi;
• Letture di albi illustrati;
• Canti;
• Visione di video;
• Compiti di realtà.

LABORATORIO DI INGLESE:
In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, qual’è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto.

Il nostro approccio deve essere inteso come la base di interesse e di motivazione per i bambini al fine di facilitarne l’apprendimento negli anni successivi.
Il contatto con la lingua straniera dovrà essere un processo naturale e induttivo: il bambino tenterà di usare la lingua attraverso le attività ludiche proposte.

 

OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO:

  • Familiarizzare con un codice linguistico diverso;
  • Potenziare le capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione e di memorizzazione;
  • Imparare le più elementari forme di comunicazione verbale;
  • Consolidare le competenze relazionali, indispensabili alla comunicazione.

 

ATTIVITÀ:
• Giochi;
• Letture libri;
• Canti;
• Visioni video;
• Routine quotidiana.

LABORATORIO DEL “DOLCE FAR NIENTE”:

“La mente qui ed ora”…daremo la possibilità ai bambini di vivere un momento di completo relax a base di coccole, massaggi, creme profumate e ritmi molto lenti.Sperimenteremo la noia che è un’emozione che i bambini non si possono più permettere vivendo di ritmi frenetici e di giornate piene di impegni.

Fermarsi ogni tanto permette di distendersi e di lasciarsi andare ascoltando esclusivamente il proprio corpo.

 

OBIETTIVI:

  • Fermarsi ed ascoltare il proprio corpo;
  • Lasciarsi coccolare dagli altri;
  • Prendersi cura dell’altro;
  • Creare un clima sereno e rilassante.

 

ATTIVITÀ:

  • Massaggi singoli o di gruppo;
  • Rilassamento con musica;
  • Yoga ;
  • Ascolto di libri.