Progetto educativo 2017-18

Benvenuti a scuola!
Bentornati a scuola!
Benvenuti sul pianeta del “Piccolo Principe”, che sarà nostro compa-gno d’avventura nel nuo-vo anno scolastico!
Il Piccolo Principe, capolavoro della letteratura infantile, è la favola dedicata a tutti i bambini che un giorno diventeranno grandi, ma anche a tutti i grandi che un giorno sono stati bambini! Molto di più di una semplice storia per piccoli!
I valori di quest’opera con i suoi personaggi, dalla rosa alla volpe, dal pilota al re, dal geografo al lam-pionaio… sono ancora oggi validi, sebbene a più di set-tant’anni dalla pubblicazione del libro.
Abbiamo ancora bisogno dei sentimenti, dei legami affettivi che rendono preziosa la nostra vita. Abbia-mo ancora bisogno dei rituali che le attribuiscono un senso e le danno il giusto ordine. E abbiamo ancora bisogno del Bene, del Bello, del Buono, come forza che conferisce splendore a ogni cosa.
Abbiamo un anno scolastico per avventurarci sui vari pianeti insieme al Piccolo Principe. Ogni tappa del suo viaggio toccherà tematiche profonde con una semplicità magistrale e con il potere evocativo delle immagini, che stimolano il piacere di scoprire mondi nuovi, attraverso lo sguardo ingenuo e sincero dei bambini.
Un anno indica il tempo, dimensione tanto necessa-ria per coltivare e creare legami, per renderli unici.
“È il tempo che hai perso per la tua rosa che fa la tua rosa così importante”.
Un anno scolastico è un tempo carico di conoscen-za, di relazione, di impegno, in cui fare esperienza dell’amicizia, della solidarietà, della tolleranza…
Un anno scolastico è un tempo per scoprire, come dice un antico proverbio, che “un seme nascosto nel cuore di una mela è un frutteto invisibile”.
BUON ANNO SCOLASTICO!
Gli insegnanti

.

download   progetto educativo Piccolo Principe

 Lettera degli insegnanti