La nostra scuola sottolinea l’importanza del teatro, mettendo in risalto il suo carattere interdisciplinare in quanto riesce facilmente a unire apprendimento sociale e divertimento. Nelle classi 1^ e 2^ l’attività prevede il coinvolgimento del team di classe. I bambini producono favole o fiabe, attraverso il gioco e il mimo. A scelta delle docenti si può preparare un piccolo spettacolo teatrale con agganci ad attività didattiche o formative svolte durante l’anno scolastico.
L’animazione teatrale è effettuata in 3^ 4^ e 5^ con l’intervento di esperti esterni con la presenza delle insegnanti di classe.
Per i bambini e le bambine delle classi 1^ e 2^ saranno effettuate dagli stessi attori alcuni interventi sulla lettura.
Finalità | Invito alla conoscenza del legame tra percezione e sensazione.
Appropriazione del linguaggio ludico attraverso capacità comunicative e relazioni interpersonali Scoperta graduale e acquisizione delle possibilità vocali e corporeo gestuali affinché ogni bambino trovi uno spazio d’azione e di pensiero personale Accostamento al significato della diversità intesa come base di conoscenza e arricchimento reciproco Individuazione e graduale eliminazione degli ostacoli che impediscono un buon livello di socializzazione tra bambini e che agiscono negativamente sia sul singolo che sul gruppo classe |
Esperti del Teatro Tamburino
di Bergamo |
Gualeni Rossella – Marinini Michele |
Destinatari | Alunni delle classi terze – quarte – quinte |
Organizzazione | 4 incontri di 2 ore per le classi terze e quarte 8 incontri di 2 ore per le classi quinte compresa la prova e lo spettacolo finale del corso. |
Luogo | Aule scolastiche e/o palestra |
Tempi | Giorni da stabilire con gli esperti |
Verifica e valutazione | Si rilevano le abilità acquisite tramite l’osservazione sistematica dei comportamenti manifestati dagli alunni nelle diverse situazioni proposte. Al termine del percorso triennale di animazione teatrale lo stesso spettacolo sarà un test di verifica e di valutazione del progetto. |