Programmazione

Programmazione infanzia 23 24

CERCATORI DI STUPORE”

-UNO SGUARDO CAPOVOLTO-

 

“A caccia di nuove scoperte”

Traguardi del profilo

Traguardi di competenza

COMPETENZE CIVICHE E SOCIALI

·       Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri ed altrui.

·       Condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e inizia a riconoscere le regole nei contenti privati e pubblici.

·       Sviluppa l’attitudine a porre e porsi domande di senso su questioni etiche e morali

Imparare a imparare

·       Si rapporta in modo positivo con la propria corporeità, matura una sufficiente fiducia in sé ed è progressivamente consapevole delle sue risorse e dei propri limiti e quando occorre sa chiedere aiuto

IL SE’ E L’ALTRO: gioca in modo costruttivo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi e sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Ha raggiunto una prima consapevolezza delle regole del vivere insieme. Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti e sa esprimerli in modo sempre più adeguato. Sa di avere una storia personale e familiare e la mette a confronto con quella degli altri.

 

Obiettivi di apprendimento 3 anni

Obiettivi di apprendimento 4 anni

Obiettivi di apprendimento 5 anni

·       Scopre di appartenere ad un gruppo sezione (piccoli)

·       Inizia a partecipare alle attività di gruppo

·       Inizia a capire ciò che è bene e ciò che è male

·       Inizia ad accorgersi della propria crescita fisica

·       Inizia ad approcciarsi al disegno

·       Ascolta e comprende semplici narrazioni

·       Racconta semplici episodi personali

·       Inizia a partecipare alle conversazioni

·       Individua semplici relazioni spaziali

·       Si orienta nella dimensione temporale del prima e del dopo

·       Esprime semplici opinioni stare in gioco in piccolo gruppo

·       Si esprime attraverso il disegno

·       Interpreta ruoli attraverso il gioco simbolico

·       Conosce la propria storia personale e i legami familiari

·       Inizia a sentirsi parte del gruppo scuola

·       Inizia a riconoscere le proprie emozioni

·       Impara a regolare le proprie emozioni in relazione al distacco, alla separazione, alla paura…

·       Inizia a costruire relazioni di fiducia nel confronti delle figure che si prendono cura di lui

·       Vive le emozioni del distacco dai genitori

·       Accetta di mettersi in gioco con il suo corpo durante le attività

·       Riconosce e condivide le proprie emozioni

·       Verbalizza i propri vissuti emotivi

·       Impara a regolare le proprie emozioni in relazione al distacco, alla separazione, alla paura…

·       Matura fiducia nell’affrontare esperienze nuove

·       Costruisce relazioni di fiducia nei confronti delle figure che si prendono cura di lui

·       I riconosce appartenente ad una dimensione allargata (famiglia e scuola)

·       Si sente parte di un gruppo con il quale condivide esperienze e sperimenta diverse modalità di relazione

·       Si riconosce soggetto di diritti e di doveri rispetto alla propria famiglia, alla scuola e al territorio

·       Conquista la propria autonomia nella gestione e cura di sé e nel vivere lo spazio

·       Si sente parte di un gruppo

·       Inizia a partecipare alle attività di gruppo

·       Inizia a porsi domande su questioni etiche

·       Inizia ad accorgersi della propria crescita fisica

·       Inizia a rappresentare le parti del corpo

·       Ascolta e comprende semplici narrazioni

·       Narra semplici episodi personali in modo logico (interiorizzando la sequenzialità degli eventi)

·       Partecipa alle conversazioni

·       Si orienta nella posizione temporale del prima e del dopo

·       Ascolta il punto di vista dell’altro

·       Inizia ad utilizzare un linguaggio specifico

·       Sa stare nel gruppo gioco

·       Esprime la propria opinione

·       Esprime soddisfazione rispetto ad una conquista

·       Si riconosce parte dei diversi gruppi che compongono la comunità scuola

·       Si mette in gioco con il corpo

·       Vive serenamente le emozioni del distacco dai genitori e del rientro a scuola

·       Assapora la bellezza e la gioia di tornare a scuola, incontrare gli amici e rivivere la dimensione dello stare insieme

·       Conosce i compagni del proprio gruppo e costruisce con loro relazioni di gioco, lavoro e amicizia

·       Impara ad abitare nuovi spazio della scuola anche in relazione alle regole, aiutato dalla dimensione della narrazione e del gioco

·       Scopre e riscopre la scuola come luogo fatto di spazi e regole da conoscere, rispettare e vivere

·       Impara ad abitare i nuovi spazi della scuola in modo autonomo

·       Vive con sempre più autonomia i ritmi della giornata a scuola

·       Si sente parte di un gruppo e attua strategie inclusive

·       Partecipa attivamente alle attività

·       Riconosce comportamenti positivi e negativi e si comporta di conseguenza

·       Si accorge della propria crescita fisica

·       Rappresenta le parti del corpo

·       Ascolta e comprende semplici narrazioni

·       Narra eventi personali sottolineando le proprie sensazioni

·       Descrive le situazioni con una sempre maggior padronanza linguistica

·       Ascolta gli altri nella conversazione

·       Descrive e confronta fatti ed esperienze

·       Motiva le proprie scelte

·       Collabora alla realizzazione di attività

·       Inizia ad individuare le positività

·       Si esprime attraverso le attività ludico- espressive

·       È consapevole della propria storia

·       Prova piacere a mettersi in gioco con il corpo

Obiettivi educativi definiti rispetto al gruppo

Ogni insegnante li declinerà sulla base delle proprie osservazioni

Progettazione e documentazione delle attività

·       Accoglienza e primi incontri tra scuola e famiglia

·       Conosciamo e conosciamoci

·       Pensiamo all’anno passato, alle vacanze…

·       Il gruppo e gli amici

·       Le regole dello stare insieme

·       La cura di sé, degli altri e degli spazi che abitiamo

·       Il tempo della scuola: l’entrata, il saluto, le routine, gli incarichi, le attività

·       Il tempo di fare amicizia e per parlare di amicizia attraverso il racconto “A caccia dell’orso” di M. Rosen

·       Il senso del gruppo: in contrarsi significa accogliersi nella diversità di ognuno

·       Percorsi sensoriali

·       Primi approcci grafico- pittorici

·       Canzoncine e filastrocche

·       Conoscenza degli ambienti paragonati alle ambientazioni della storia “A caccia dell’orso”

Verifica e valutazione

La valutazione è strettamente collegata all’attività di osservazione e verifica che continuamente si mette in atto per conoscere il bambino e i suoi bisogni, per monitorare i cambiamenti che si manifestano nella crescita personale e nell’apprendimento, per decidere l’efficacia delle scelte educative e didattiche. Verifica e valutazione sono quindi svolte in itinere

Tempi:  PROGETTO INTEGRATO ACCOGLIENZA-INSERIMENTO (Settembre)  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1° U.d.A.  “E sono 5 -il senso dei 5 sensi”

 

Traguardi del profilo

Traguardi di competenza

Imparare a imparare

·       Si rapporta in modo positivo con la propria corporeità, matura una sufficiente fiducia in sé ed è progressivamente consapevole delle sue risorse e dei propri limiti e quando occorre sa chiedere aiuto

·       Manifesta curiosità e voglia di imparare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni e i cambiamenti

IL SE’ E L’ALTRO: gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi e sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti e sa esprimerli in modo sempre più adeguato.

IL CORPO E IL MOVIMENTO: Vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo. Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo. Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, riconosce il proprio corpo e le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento, prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto.

IMMAGINI, SUONI E COLORI: scopre e sviluppa interesse per l’ascolto della musica e la fruizione di opere d’arte

 

Obiettivi di apprendimento 3 anni

Obiettivi di apprendimento 4 anni

Obiettivi di apprendimento 5 anni

·       Prova a fare da sé tutte le azioni relative alla sua quotidianità

·       Prova a vestirsi da solo

·       Controlla gli sfinteri

·       È in grado di gestire l’igiene personale con l’aiuto e la supervisione di un adulto

·       Individua e nomina le principali parti del corpo

·       Ha un approccio positivo e personale nel disegno della figura umana

·       Salta a piedi disuniti, striscia e rotola

·       Lancia, impugna, infila, sfila, strappa, appallottola, dimostrando una crescente coordinazione oculo manuale

·       Inizia a prestare attenzione a chi gli parla

·       Porta a termine semplici consegne

·       Prova a memorizzare semplici filastrocche e conte

·       Prova a fare da sé tutte le azioni relative alla sua quotidianità

·       Consolida la propria autonomia pratica

·       Osserva pratiche di igiene personale

·       Individua e nomina le principali parti del corpo

·       Rappresenta le principali parti del corpo

·       Consolida schemi motori statici e dinamici di base: correre, saltare, stare in equilibrio, strisciare, rotolare

·       Lancia, salta, afferra e  supera ostacoli

·       Esercita la coordinazione oculo-manuale

·       Mantiene l’attenzione per tempi adeguati

·       Porta a termini semplici compiti e consegne

·       Inizia ad individuare da solo ciò che serve per un compito o un attività

·       Memorizza poesie o filastrocche

·       Ha raggiunto una buona autonomia

·       Osserva pratiche di igiene personale e cura di sé

·       Individua comportamenti dannosi per la propria salute

·       Nomina e indica le parti del corpo

·       Si accorge della propria crescita fisica

·       Rappresenta il corpo fermo e in movimento sul piano grafico

·       Padroneggia schemi motori statici e dinamici di base: correre, saltare, stare in equilibrio, strisciare, rotolare

·       Si coordina con gli altri nei giochi di gruppo

·       Coordina i movimenti in attività che implicano l’uso di attrezzi

·       Ha raggiunto una buona coordinazione oculo- manuale

·       Esercita le potenzialità ritmiche del proprio corpo

·       Prende l’iniziativa per svolgere i compiti relativi alla quotidianità

·       Si adegua a situazioni nuove

·       Organizza un lavoro in autonomia

·       Individua le procedure, le risorse e gli strumenti per portare a termine un’attività

·       Utilizza semplici strategie di memorizzazione

·       Organizza le informazioni

·       Ricorda informazioni e informazioni multiple date a voce

Obiettivi educativi definiti rispetto al gruppo

Ogni insegnante li declinerà sulla base delle proprie osservazioni

Progettazione e documentazione delle attività

·       Giochi e canzoni sui nomi, parti del corpo e sensi

·       Giochi di mimo allo specchio

·       Disegni e coloriture vari

·       Lavori sul volto outdoor e indoor

·       Lettura del libro “il Punto” di P. H. Reynolds

·       Giochi e attività di grafomotricità su punto, cerchio, linee e forme geometriche

·       Visita alla mostra di Yayoi Kusama

·       Laboratorio artistico sul corpo partendo da H. Warhol

·       Giochi manipolativi: stappo, arrotolo, strappo, arrotolo…

·       Giochi sensoriali in outdoor e indoor education

·       Giochi psicomotori con palle e palline

·       Giochi specifici per ciascun senso

·       Giochi di discriminazione sonora: suoni-rumori-silenzi

·       Sperimentazioni musicali

·       Missioni e/o caccia al tesoro in outdoor education

·       Giochi di motricità fine (infilo, sfilo….)

·       Creazione di libretti tattili

·       Conoscenza del gusto e della bocca: prendiamoci cura dei denti! Visita centro Daina per laboratorio Joe Brush

·       Discriminazione di odori, profumi, puzza

·       Uscita dal fruttivendolo Bresciani

·       Semina degli aromi nell’orto

Verifica e valutazione

La valutazione è strettamente collegata all’attività di osservazione e verifica che continuamente si mette in atto per conoscere il bambino e i suoi bisogni, per monitorare i cambiamenti che si manifestano nella crescita personale e nell’apprendimento, per decidere l’efficacia delle scelte educative e didattiche. Verifica e valutazione sono quindi svolte in itinere

Tempi: Ottobre- Marzo

 

 

 

2° U.d.A. “Be Bees”

Traguardi del profilo

Traguardi di competenza

Imparare a imparare

·       Manifesta curiosità e voglia di imparare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone percependone le reazioni e i cambiamenti

LA CONOSCENZA DEL MONDO: osserva con attenzione gli organismi viventi, i fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti

I DISCORSI E LE PAROLE: arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende nuove parole e fa ipotesi sui significati

 

Obiettivi di apprendimento 3 anni

Obiettivi di apprendimento 4 anni

Obiettivi di apprendimento 5 anni

·       Osserva con la mediazione di un adulto la realtà circostante

·       Esprime con la mediazione dell’adulto le proprie emozioni e lo stupore nei confronti del mondo della natura

·       Accetta l’aiuto dei compagni più grandi

·       Potenzia la conoscenza delle forme e dei colori

·       Vede, tocca e assaggia i vari prodotti che si ottengono dalla natura

·       Utilizza il linguaggio orale per esprimere idee, sentimenti, dubbi

·       Utilizza il disegno per rappresentare la natura che lo circonda

·       Drammatizza le situazioni e le storie vissute

·       Arricchisce il proprio lessico

·       Mostra interesse verso il mondo che lo circonda

·       Inizia a riferire le proprie esperienze

·       Inizia a comprendere e memorizzare linguaggi specifici/scientifici

·       Esplora alcuni simboli

·       Inizia a comprendere e riconoscere l’importanza dei  ruoli di ognuno nel mondo (naturale e non)

·       Osserva e inizia ad identificare le caratteristiche della natura

·       Conosce, inizia a distinguere e valorizzare il ruolo degli animali e insetti

·       Comprende l’importanza di rispettare la natura

·       Promuove atteggiamenti positivi verso la natura

·       Osserva la realtà circostante

·       Inizia ad esprimere autonomamente le proprie emozioni e lo stupore nei confronti del mondo della natura

·       Aiuta i compagni in difficoltà

·       Si relaziona con i compagni in modo collaborativo

·       Inizia a distinguere forme e dei colori

·       Vede, tocca e assaggia i vari prodotti che si ottengono dalla natura

·       Utilizza il linguaggio orale come strumento di comunicazione per esprimere idee, sentimenti, dubbi

·       Utilizza il disegno per rappresentare la natura che lo circonda

·       Drammatizza le situazioni e le storie vissute

·       Arricchisce il proprio lessico

·       Mostra interesse verso il mondo che lo circonda

·       Inizia a riferire le proprie esperienze

·       Inizia a comprendere e memorizzare linguaggi specifici/scientifici

·       Esplora, lavora con i simboli e li associa ad immagini e comportamenti

·       Inizia a comprendere e riconoscere l’importanza dei  ruoli di ognuno nel mondo (naturale e non)

·       Osserva e inizia ad identificare le caratteristiche della natura

·       Conosce, inizia a distinguere e valorizzare il ruolo degli animali e insetti

·       Comprende l’importanza di rispettare la natura

·       Promuove atteggiamenti positivi verso la natura

·       Osserva in modo intenzionale la realtà circostante

·       Esprime le proprie emozioni e lo stupore nei confronti del mondo della natura

·       Aiuta i compagni in difficoltà

·       Si relaziona con i compagni in modo collaborativo

·       Potenzia la conoscenza delle forme e dei colori

·       Vede, tocca e assaggia i vari prodotti che si ottengono dalla natura

·       Utilizza il linguaggio orale come strumento di comunicazione per esprimere idee, sentimenti, dubbi

·       Utilizza il disegno per rappresentare la natura che lo circonda

·       Drammatizza le situazioni e le storie vissute

·       Arricchisce il proprio lessico

·       Mostra interesse verso il mondo che lo circonda

·       Riferisce le proprie esperienze

·       Comprende e memorizza linguaggi specifici/scientifici

·       Esplora, lavora con i simboli e li associa ad immagini e comportamenti

·       Comprende e riconosce l’importanza dei  ruoli di ognuno nel mondo (naturale e non)

·       Osserva e identifica le caratteristiche della natura

·       Conosce, distingue e valorizza il ruolo degli animali e insetti

·       Comprende l’importanza di rispettare la natura

·       Promuove atteggiamenti positivi verso la natura

Obiettivi educativi definiti rispetto al gruppo

Ogni insegnante li declinerà sulla base delle proprie osservazioni

Progettazione e documentazione delle attività

·       Gita alla fattoria didattica “Apicoltura dell’orto”

·       Il mondo api: organizzazione dell’alveare, il ciclo di vita delle api, smielatura, l’alveare, creazione di candela con cera d’api

·       L’importanza delle api nel mondo

·       Disegni e coloriture varie

·       Attività a tema sul mondo delle api.

Verifica e valutazione

La valutazione è strettamente collegata all’attività di osservazione e verifica che continuamente si mette in atto per conoscere il bambino e i suoi bisogni, per monitorare i cambiamenti che si manifestano nella crescita personale e nell’apprendimento, per decidere l’efficacia delle scelte educative e didattiche. Verifica e valutazione sono quindi svolte in itinere

Tempi: Aprile

 

 

3° U.d.A. “Emercency Weeks”

Traguardi del profilo

Traguardi di competenza

Spirito di iniziativa e imprenditorialità

·       Rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

·       Si esprime in modo personale con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di culture, lingue ed esperienze

LA CONOSCENZA DEL MONDO: raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità. Riferisce correttamente eventi del passato recente sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo. Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.

I DISCORSI E LE PAROLE: arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende nuove parole e fa ipotesi sui significati

IL SE’ E L’ALTRO: sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con le altre. Il bambino riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città

 

Obiettivi di apprendimento 3 anni

Obiettivi di apprendimento 4 anni

Obiettivi di apprendimento 5 anni

·       Osserva con la mediazione di un adulto la realtà circostante

·       Esprime semplici opinioni

·       Sa stare in un gioco in piccolo gruppo

·       Interpreta ruoli all’interno del gioco simbolico

·       Drammatizza semplici sequenze

·       Chiede aiuto al bisogno

·       Esprime soddisfazione rispetto ad una conquista

·       È interessato ai cambiamenti che lo circondano e ricerca soluzioni ad eventuali problemi riscontrati

·       Inizia a comprendere e memorizzare linguaggi specifici/scientifici

·       Esplora alcuni simboli

·       Inizia a comprendere e riconoscere l’importanza dei  ruoli di ognuno nel mondo

·       Osserva la realtà circostante

·       Interpreta ruoli diversi all’interno di una storia drammatizzata

·       Ascolta il punto di vista degli altri

·       Esprime la propria opinione

·       Collabora in vista di un gioco

·       Chiede aiuto quando occorre

·       Esprime soddisfazione rispetto ad una conquista

·       Individua le difficoltà incontrate in un’esperienza

·       Si esprime attraverso il disegno

·       Usa con creatività tecniche, strumenti e materiali differenti

·       Rielabora verbalmente

·       Arricchisce il proprio lessico

·       Reinterpreta la realtà

·       Mostra interesse verso il mondo che lo circonda

·       Inizia a riferire le proprie esperienze

·       Inizia a comprendere e memorizzare linguaggi specifici/scientifici

·       Esplora, lavora con i simboli e li associa ad immagini e comportamenti

·       Inizia a comprendere e riconoscere l’importanza dei  ruoli di ognuno nel mondo

·       Si riconosce parte dei diversi gruppi che compongono la comunità

·       Osserva in modo intenzionale la realtà circostante

·       Aiuta i compagni in difficoltà

·       Si relaziona con i compagni in modo collaborativo

·       Sostiene la propria opinione

·       Motiva le proprie scelte di fronte agli altri

·       Prende insieme ai compagni delle decisioni per realizzare un lavoro-progetto comune

·       Individua le risorse, materiali-strumenti necessari per organizzare un progetto di gioco o di lavoro

·       Assume ruoli, compiti e responsabilità diverse in un gioco o in un lavoro

·       Individua sostegni e possibili aiuti per risolvere un problema

·       Chiede aiuto quando occorre

·       Ricerca autonomamente soluzioni di fronte ad un problema reale

·       Si mette alla prova in compiti nuovi

·       Individua le criticità rispetto alle esperienze vissute

·       Individua le positività rispetto ad un’esperienza vissuta

·       Fa una valutazione personale dell’esperienza vissuta

·       Potenzia la conoscenza delle forme e dei colori

·       Utilizza il linguaggio orale come strumento di comunicazione per esprimere idee, sentimenti, dubbi

·       Drammatizza le situazioni e le storie vissute

·       Arricchisce il proprio lessico

·       Mostra interesse verso il mondo che lo circonda

·       Riferisce le proprie esperienze

·       Comprende e memorizza linguaggi specifici/scientifici

·       Esplora, lavora con i simboli e li associa ad immagini e comportamenti

·       Comprende e riconosce l’importanza dei  ruoli di ognuno nel mondo

·       Si esprime attraverso attività artistico-espressive

·       Usa con creatività e in modo appropriato tecniche, strumenti e materiali differenti

·       Rielabora verbalmente le situazioni esprimendo le emozioni che esse stesse suscitano

·       Esprime opinioni e giudizi rispetto alle situazioni

·       Interpreta ruoli all’interno di una drammatizzazione

·       È consapevole della propria storia

·       Individua alcuni luoghi e persone caratteristiche del proprio territorio

Obiettivi educativi definiti rispetto al gruppo

Ogni insegnante li declinerà sulla base delle proprie osservazioni

Progettazione e documentazione delle attività

·       Comprendere il significato di emergenza

·       Giochi per comprendere il significato di emergenza e attività per conoscere il piano di emergenza della scuola nelle diverse situazioni di pericolo

·       Attività di discriminazione di segnali e simboli di emergenza

·       Prove di evacuazione a tema

·       Conoscenza del numero unico di emergenza

·       Polizia e attività laboratoriale con i poliziotti a scuola

·       Uscita dai VVF a Bg in caserma

·       Uscita al Papa Giovanni per vedere l’elisoccorso

Verifica e valutazione

La valutazione è strettamente collegata all’attività di osservazione e verifica che continuamente si mette in atto per conoscere il bambino e i suoi bisogni, per monitorare i cambiamenti che si manifestano nella crescita personale e nell’apprendimento, per decidere l’efficacia delle scelte educative e didattiche. Verifica e valutazione sono quindi svolte in itinere

Tempi: Maggio- Giugno